3 modi per eliminare Delta Homes velocemente

Come eliminare Delta Homes da chrome velocemente e in modo definitivo. Eliminiamo Delta Homes usando software specifici come adwcleane, Malwarebytes Anti-Malware.

Delta homes

Se oggi hai aperto Chrome e non vedi più la pagina iniziale di google ma trovi la home page di uno strano motore di ricerca con il nome Delta Homes sei vittima di un browser hijacker. Se seguirai questa guida ti spiegherò come eliminare delta homes da chrome o da qualsiasi altro browser.

I browser hijacker sono dei malware che di solito si rimuovono con software specifici come adwcleane, Malwarebytes Anti-Malware. I browser hijacker sono programmi malevoli che modificano, senza che l’utente lo voglia, le impostazioni del browser e ti mandano in automatico su delle pagine piene di pubblicità. I browser sono quei programmi come, chrome, firefox, opera, explorer che servono per navigare in internet.

Di solito Delta homes viene installato dall’utente in modo non intenzionale. Quando installiamo un programma velocemente, di solito non leggiamo quello che ci viene proposto. Inoltre, sempre per via della fretta non togliamo i segni di spunta che ci indicano quali altri programmi verranno installati.

Questo metodo truffaldino permette ad alcuni programmi gratuiti di installarsi, senza che tu lo voglia, programmi malevoli, come è ad esempio delta homes.

Delta homes di per sé è un programma innocuo, ma allo stesso tempo è fastidioso che qualcuno modifichi le nostre impostazioni senza avere il nostro consenso. È come se una persona entrasse in casa tua senza che tu l’abbia invitata.

Non ti preoccupare, Delta homes lo puoi eliminare velocemente e in modo definitivo, se leggi fino in fondo questo articolo.

Eliminare delta homes dal computer

1) disinstallare delta homes dal computer
Accedi nella pagina “disinstalla e rimuovi programmi” ed identifichiamo tutti i programmi che riportano la descrizione delta homes, utilizzando il tasto destro scegliere la voce rimuovi.

Inoltre cercate tutti i programmi che avete installato nello stesso periodo in cui vi siete accorti della comparsa di delta homes. Se sono programmi gratuiti e poco conosciuti sarebbe buona cosa disinstallare anche loro. Probabilmente è proprio per mezzo di questi programmi che il browser hijacker si è installato.

Purtroppo cancellare il programma non basta per estirparlo dal tuo computer, bisogna fare ulteriori operazioni per rimuoverlo definitivamente. Dopo avere eseguito il punto 1 devi seguire passo a passo il punto 2.

2) Eliminare delta homes dal tuo browser
Google chrome:

  • Premi Alt + F, vai su Altri strumenti e clicca su Estensioni. Verifica che tra le estensioni ci sia delta homes, clicca sul cestino è poi rimuovi.
  • Seleziona i tre puntini in alto a destra del browser e vai sulla voce impostazioni del menu a tendina. Scorri l’elenco delle impostazioni cerca il box “all’avvio”. Seleziona l’indirizzo di delta homes se presente nell’elenco ed eliminalo facendo click sui tre puntini e successivamente su rimuovi.
  • Rimanendo sempre nella pagina delle impostazioni trova il box “Aspetto” ed elimina se presente il link alla pagina di delta homes.
  • Rimanendo sempre nella pagina delle impostazioni trova il box “motore di ricerca”. Rimuovi se presente la voce riferita a delta homes e imposta google (rendere predefinito).

Mozilla Firefox:
Per risolvere velocemente il problema senza fare molta fatica vi consiglio, se volete, di resettare completamente Firefox, cliccando su Aiuto, Risoluzione dei problemi e poi su Ripristina Firefox,

Oppure se non volete perdere i vostri segnalibri preferiti e la vostra cronologia fate cosi

  • Premi Ctrl + Maiusc + A.
  • Seleziona le tre piccole linee in alto a destra del browser e vai sulla voce componenti aggiuntivi. fate clic su estensioni e rimuovete il componente aggiuntivo indesiderato (delta homes).
  • Premete Alt + F, selezionate Strumenti e poi Opzioni, fate clic sulla scheda Generale, modificate la pagina principale.
  • Senza uscire dalla sezione Opzioni fai clic sul tasto ricerca e selezionate Motore di ricerca predefinito, deselezionate delta homes ed impostate un altro motore. Eliminate la voce delta homes nell’elenco dei motori di ricerca alternativi, selezionandolo e poi rimuovendolo con il tasto rimuovi.

3) Eliminare delta homes dai collegamenti
Se dopo aver seguito i passaggi precedenti vedi ancora delta homes quando apri il tuo browser vuol dire che probabilmente il browser hijacker ha modificato il collegamento con i quali apri chrome, Firefox, o qualsiasi altro browser che tu usi.

  • Chiudi tutte le finestre che hai aperto.
  • Fate clic col tasto destro del mouse sull’icona del collegamento da cui avete precedentemente avviato il vostro browser e guardate cosa c'è scritto nella casella di testo a fianco alla voce destinazione.
  • Nella casella di testo ci deve essere il collegamento al file eseguibile del browser che utilizzi. Ad esempio io uso Chrome e nella mia casella c'è questo collegamento: "C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" racchiuso tra apici. Questo collegamento apre il file eseguibile sul mio disco fisso, tu magari avrai una stringa leggermente differente ma che deve puntare sempre al tuo computer. Se invece trovi una stringa che non è racchiusa tra apici o magari un indirizzo web (http://……) o qualsiasi altra scritta, cancellala, poi premi applica in basso a destra ed infine ok.

Fai partire Chrome o firefox, se la pagina iniziale è quella di google siete a posto.

Eliminare delta homes definitivamente

Se siete arrivati fino a questo punto con tutta probabilità siete già riusciti a eliminare delta homes dal vostro browser. In ogni caso non è ancora detto che abbiate eliminato tutte le tracce di questo insidioso malware. Per questo motivo per avere una sicurezza totale vi consiglio di scaricare software antimalware gratuiti, che tramite una scansione del vostro disco sarà possibile individuare e di eliminare delta homes ed altri programmi malevoli di questo genere una volta per tutte.

I software che ho provato personalmente sono:

A mio avviso il migliore è AdwCleaner che mi ha sempre dato ottimi risultati e velocemente anche con malware diversi da delta homes. Durante la fase di installazione leggete sempre con attenzione tutto ciò che c’è scritto, soprattutto se non sono software ampiamente conosciuti e scaricati da Internet.

Adwcleaner

Delta homes Adwcleaner

Per rimuovere tutte le tracce di Delta Homes puoi utilizzare alcuni software antimalware gratuiti, tra cui Adwcleaner. Questo software non richiede installazioni e il suo scopo principale è la rimozione di browser hijacker.

Per installare Adwcleaner sul tuo computer vai sul sito ufficiale e clicca su Download Now. Quando hai terminato il download apri il file appena scaricato e clicca su Sì/Accetto per procedere.

Se durante l’installazione appare l’avviso del filtro SmartScreen di Windows non preoccuparti è una falsa segnalazione. Prosegui l’installazione premendo Esegui.

Dopo aver installato il programma devi fare una scansione del sistema premendo il pulsante Analisi. L’analisi ci impiegherà qualche secondo per terminare, dopo di che verifica che ci sia il segno di spunta vicino al tutte le minacce trovate. Per pulire il pc clicca prima su pulizia e poi su tre volte consecutive su OK.

Al riavvio del sistema ed al nuovo accesso a Windows si aprirà in automatico un file di testo con un elenco di tutti u file rimassi da Adwcleaner.

Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware

Se con Adwcleaner non sei riuscito a rimuovere delta homes puoi provare con Malwarebytes Anti-Malware il più famoso ed efficace antimalware al mondo. Questo software lo puoi trovare sia in versione gratuita che a pagamento.

A differenza di Adwcleaner e di altri antimalware che puoi trovare gratuitamente, questo programma non è specializzato su un tipo specifico di browser hijacker ma il suo spettro di analisi è vastissimo. Questa sua versatilità di contrappunto richiede dei tempi di scansione del sistema molto più lunghi.

Per fare il download ricerca con Google la parola Malwarebytes e collegati al sito ufficiale. Scarica la versione gratuita e appena hai finito il download esegui il file che hai salvato sul tuo computer. Clicca prima su SI, poi su OK ed infine su avanti.

A questo punto devi accettare le condizioni di uso del programma apponendo il segno di spunta accanto ai termini di contratto della licenza, e premi su avanti fino a che non esce il pulsante installa e per completare l’installazione premi sul pulsante fine. Come abbiamo detto prima per risolvere il problema di delta home basta la versione base, quindi togli il segno di spunta sulla voce “attivare la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro”.

Ora che hai terminato l’installazione puoi avviare Malwarebytes aspetta un attimo perché il programma deve aggiornare il suo data base interno delle definizioni. Una volta pronto avvia la scansione completa del PC. Vai nella scheda Scansione selezionando l’opzione ricerca elementi nuovi, poi avvia la ricerca con Avvia scansione. Come già detto in precedenza questo programma ha dei tempi di scansione più elevati e ci vorranno diversi minuti per terminare la scansione.

Una volta terminata la scansione accertati che tutti gli elementi rilevati siano selezionati e clicca su Rimuovi e poi su chiudi per eliminarli. Per rendere effettive l’eliminazione e consolidare le modifiche ti può essere richiesto di riavviare il computer.

La rimozione di Delta Chrome Toolbar dal tuo computer è importante per assicurarsi che la tua privacy sia protetta. Anche se le istruzioni per la rimozione ti sono sembrate lunghe e difficili a causa della quantità di passaggi e dei programmi che sono stati utilizzati, sono sicuro che la rimozione è andata a buon fine. Tutte le istruzioni e i programmi anti-virus suggeriti possono essere utilizzati gratuitamente per rimuovere Delta Chrome Toolbar.

logo Ramb10