Ciemme Security è uno tra i migliori antivirus gratis per cellulari in circolazione. Questa app antivirus gratis ha una schermata iniziale pulita e moderna e offre una vasta gamma di funzioni, con numerosi moduli aggiuntivi per offrire ancora più funzionalità.

cm security

Ciemme Security: Protezione da malware.

Nel laboratorio indipendente tedesco AV-TEST, specializato nella valutazioni dei prodotti di sicurezza per sistemi Android, CM Security Master ha ottenuto un punteggio perfetto. Ha rilevato il 100% delle 3.016 minacce malware "in tempo reale" utilizzate, nonché il 100% dei 2.917 campioni che erano stati raccolti nelle quattro settimane precedenti.

Norton Mobile Security e Bitdefendery hanno registrato il 100/100 percento di rilevamento, seguito da Avast Mobile Security (99,8 / 100 percento) e PSafe DFNDR (99,7 /100 percento).

Per accedere alla scansione del malware, bisogna toccare il pulsante Scansione nell'angolo inferiore sinistro della schermata principale. Appena tocchiamo questo pulsante inizia immediatamente una scansione. CM Security ti presenta quindi tutti i problemi di Sicurezza, Internet e Privacy che ha trovato.

CM Security antivirus non ha ancora una protezione web, che al contrario possiedono ogni altra app che ho esaminato. Invece, fornisce un browser privato ("Browser sicuro") che ti protegge quando navighi sul web dal tuo dispositivo. Con questa funzione è possibile aggiungere un collegamento a Safe Browser e persino collegamenti a siti specifici che si desidera utilizzare con Safe Browser.

Ciemme Security: Trova il tuo cellulare.

Questa applicazione mette a disposizione la funzione “Trova il tuo cellulare”. Questa funzionalità si aziona con i puntini di sospensione nell’angolo in alto a destra e richiede la registrazione con l’account Google. Quando lo abbiamo attivato per utilizzarlo dobbia impostare una password e poi successivamente utilizzare la pagina web https://findphone.cmcm.com.

Dalla cartina si potrà vedere dove è posizionato, CM Security per android ci mette a disposizione anche la possibilità di farlo squillare, anche se è in modalità silenziosa. Oltre ad individuarlo è possibile bloccarlo da remoto.

Tutto funziona in modo rapido e preciso, i comandi arrivano sul telefono dopo un paio di secondi dal rilascio dal portale web. E’ possibile inviare allo smartphone smarrito un numero di telefono oppure un indirizzo e-mail in modo che l'individuo l’ha ritrovato, e che si spera gentile si metta in contatto con il proprietario del telefono.

Una funzionalità interessante, che hanno anche anche altre app della stessa categoria, è che se qualcuno cerca di entrare nel telefono sbagliando per 3 volte la password, il telefono farà una foto così da farci sapere chi cerca di forzarlo.

Inoltre è possibile inviare un comando di sblocco tramite SMS al telefono se è stato bloccato da CM Security Master.

La funzione “trova il tuo cellulare” pur funzionando bene non è ancora all’altezza dell'app gratuita Avast Anti-Theft, che è rivolta a persone che sono alla ricerca di una robusta opzione antifurto.

Ciemme Security: Connessione sicura VPN.

Tutti gli utenti di CM Security hanno accesso al servizio VPN sicuro della software house, nella versione gratuita il traffico della VPN è limitato a soli 200MB di dati giornalieri. Questo ti permette di essere coperto durante le normali operazioni giornalire, come controllare la tuo home banking oppure altre attività che richiedono un certo grado di sicurezza.

Se ti serve un traffico maggiore devi passarre al piano a pagamento VIP che sblocca sia l'uso illimitato che la possibilità di selezionare da un certo numero di posizioni del server.

La funzionalità VPN è semplice da utilzzare e ben strutturata, e tiene traccia del tuo traffico. Se cerchi di aggirare una restrizione regionale questo servizio VPN funziona bene. La connessione inizialmente ha richiesto 2 secondi, così come il cambio di posizione dei server.

Se invece hai bisogno di una VPN superiore ai 200 MB al giorno, e non hai bisogno di molte funzionalità sofisticate, puoi provare il piano gratuito CyberGhost VPN, che ti consiglio di prendere in considerazione.

Ciemme Security: Applock.

Cm applock può bloccare qualsiasi app e come la maggior parte delle funzioni di app-lock, fornisce consigli per le app che vorresti bloccare all'inizio.

Cm applock è un valido alleato per la protezione della privacy e ti consente di bloccare le applicazioni più private, come Whatsapp, le Foto, Facebook o altre app che puoi decidere tu. Una volta scelto le app si possono bloccare tramite PIN, sblocco con impronta o percorsi da reinserire, in modo da impedire la visualizzazione degli stessi ad utenti non autorizzati.

Tramite questa feature è possibile bloccare anche le chiamate in entrata che riteniamo indesiderate. Dopo aver bloccato un'app, verrà visualizzata una schermata di blocco ogni volta che si apre l'app, visualizzando l'icona dell'app che si sta aprendo insieme all'ora o al meteo.

Anche per questa feature se si sbaglia la sequenza o l'impronta digitale nella schermata di AppLock troppe volte puoi scegliere se fare fare al tu smartphone un “selfie intruso". L’immagine verrà spedita al tuo indirizzo di posta, oltre ad essere salvata sul telefono. L’intruso ignorerà lo scatto della sua foto.

Un’altra funzionalità introdotta nell’ultima verisione si chiama "Disguise Cover", che crea una finta finestra di dialogo su app bloccate selezionate. L’utente malintenzionato clicca sulla falsa finestra "Chiudi finestra di dialogo" e se la clicca due volte in meno di 3 minuti, lo smartphone scatterà un “selfie intruso”.

Questa funzione è utilie se vogliamo che nessuno oltre a noi apra un applicazione e vogliamo conoscere chi ha tentato di aprirla.

Ciemme Security: Sicurezza Wi-Fi.

Wi-Fi Security è un’altra funzionalità di questa applicazione che esegue una diagnostica sulle reti Wi-Fi disponibili e cerca attività dannose. Inoltre fornisce un indicatore di velocità della rete per valutare se vale la pena di agganciarsi a quelle rete.

Con questa funzionalità è inoltre possibile avere un report di tutti i dispositivi agganciati ad una determinata rete. Questo ci può essere utile per verificare perché abbiam un rallentamento o per verificare se sulla rete ci sono degli intrusi.

Puoi eliminare la rete che è stata segnalata come non sicura per evitare di unirle nuovamente in futuro. Un’ultima utilità è data dal fatto che CM Security può spegnere il Wi-Fi quando il telefono non è nel raggio di una delle tue reti preferite.

Ciemme Security: Il blocco delle telefonate indesiderate.

La funzione del blocco delle chiamate di Ciemme Security è il migliore della sua categoria, L’estetica dell’interfaccia è colorata e semplice da intuire.

Questa funzionalità è veramente molto efficiente perché oltre a visualizzare tutte le chiamate in una lista ordinabile aggiunge anche le informazioni riguardanti al numero prendendo informazioni da internet.

Ad esempio se il chiamante è un’azienda che fa telemarketing Ciemme Security reperisce le informazioni di quel numero da internet e ti informa che il numero in questione è di una azienda che ti chiama per pubblicità.

Nella scheda elenco blocchi abbiamo un ampio ventaglio di filtri da applicare ai numeri da bloccare. Possiamo scegliere di bloccare classi specifiche di numeri, ad esempio numeri privati, numeri internazionali o numeri non trovati nei contatti.

Le impostazioni avanzate ci danno la possibilità di importare dei numeri direttamente dai messaggi sms o dai contatti, e di bloccare tutte le chiamate da un determinato prefisso, ad esempio 877 o 800.

Mentre nella versione di android Marshmallow possiamo scegliere la funzione integrata “Non disturbare di Google” in Ciemme Security non abbiamo la possibilità di programmare finestre temporali in cui bloccare le chiamate.

In ogni caso la funzionalità “blocco numeri indesiderati” di Ciemme Security per android rimane la migliore della sua categoria.

Ciemme Security: Strumenti aggiuntivi.

Ciemmi Security offre anche altri strumenti per la gestione delle funzionalità del telefono come ad esempio:

  • Eliminazione della posta indesiderata.
  • Aumentando la velocità del dispositivo interrompendo le app che sprecano memoria.
  • Aumento della durata della batteria mettando le app inutilizzate in modalità ibernazione.

L’attivazione di queste funzionalità non pregiudicano la funzionalità dell'app principale che in ogno caso continuerà a funzionare correttamente.

Ciemme Security: Interfaccia.

CM Security Master ha un interfaccia di bell’aspetto anche se per l’esperienza utente non è il massimo poichè data la grande mole di funzioni a volte risulta difficile trovare il giusto tasto da premere.

Sebbene alcune delle attività più comuni siano gestite scorrendo verso il basso nella schermata principale, la maggior parte si trova premendo il pulsante Menu in alto a destra.

logo Ramb10