Iposolfito di sodio

L’iposolfito di sodio è il nome tradizionale ma improprio del sodio tiosolfato, usi molteplici ne vengono fatti. L'iposolfito di sodio in fotografia è utilizzato per rimuovere il bromuro d'argento che altrimenti annerirebbe esposto alla luce.

iposolfito di sodio

Sodio iposolfito antimicotico è utilizzato efficaciemente per la cura della tinea versicolor che è un’infezione cutanea causata da un lievito noto come Malassetia furfur.

La terapia prevede l'uso di creme a base di acido acetilsalicilico, iposolfito di sodio e acido tartarico, miconazolo, econazolo.

Per la micosi circoscritta solamente alla pelle prima di intraprendere trattamenti più invasivi si può iniziare una cura a base di iposolfito di sodio al 20 che può preparare qualunque farmacista.

Tiosolfato di sodio nome commerciale: tiosolfato di sodio anidro
Tiosolfato di sodio scheda di sicurezza.
La formula chimica:

Iposolfito di sodio

Ti può interessare anche questo articolo, dove spiego con maggiore dettagglio il Tiosolfato di sodio, a cosa serve e dove comprarlo. 

Iposolfito di sodio, usi.
L’iposolfito di sodio può essere utilizzato per diversi scopi molto differenti tra di loro. Questa sostanza non è tossica e questo ci permette di comprarla ed utilizzarla liberamente.
Gli usi più comuni sono:

  1. Uso medico come antidoto all'avvelenamento da cianuro
  2. Iposolfito di sodio fotografia: E' utilizzato in fotografia come fissatore poiche riesce a sciogliere e quindi eliminare dalle pellicole e dalle carte fotografiche gli alogenuri di argento convertendoli in sali complessi solubili.
  3. Estrazione dell’oro
  4. Eliminazione del cloro disciolto nell’acqua.
  5. Industria tessile L’iposolfito di sodio è usato come antichlor per eliminare l'eccesso di cloro da indumenti sbiancati nell'industria tessile.

Come si ottiene l'iposolfito di sodio

Industrialmente si ottiene sciogliendo lo zolfo in fiori nelle soluzioni di solfito di sodio e facendolo bollire. Secondo questa reazione.

solfito di sodio

Tiosolfato di sodio dove comprare

L’iposolfito di sodio non ha bisogno di certificati particolari, ne di autorizzazioni. Si può liberamente comprare online e si trova soprattutto presso negozi che vendono acquari o applicano la tecnica di declorare con lo zolfo.

Cercando su amazon il tiosolfato di sodio troverai confezioni di 1Kg di (Na2S2O3) ad un prezzo vicino a 40euro più le spedizioni.

logo Ramb10