Come comprare su Etherdelta in 4 semplici passi

EtherDelta è una piattaforma di trading decentralizzata che consente di scambiare token basati su Ether ed Ethereum direttamente con altri utenti.

Etherdelta Logo

EtherDelta è un exchange di criptovalute progettato per il token ERC20. Utilizza i contratti smart di Ethereum, per le funzionalità di trading, deposito, prelievo ed integrazione all’interno del wallet.

L’interfaccia è molto compatta, è tutte le funzioni principali sono nella schermata principale.

  • Balance.
  • Order book.
  • Grafico del prezzo.
  • I trades.
  • Volumi di vendita.
  • I nuovi ordini.
  • Transazioni.

4 semplici passi per comprare su Etherdelta.

  1. Associare un wallet Ethereum ad Etherdelta.
  2. Scegliere il token da acquistare.
  3. Spostare gli ethereum dal tuo wallet alla piattaforma Etherdelta.
  4. Comprare il token e spostarlo sul tuo wallet ethereum.

STEP 1

Associare un wallet Ethereum ad Etherdelta.

Per operare su Etherdelta dobbiamo associare un wallet ethereum, ci sono due modi per fare questo:

  • Utilizzare un wallet ERC20 che avete già a disposizione, come ad esempio Myetherwallet (scelta che vi consiglio fortemente).
  • Oppure creare un nuovo wallet ERC20 Ethereum direttamente su Etherdelta cliccando New account dal menu a tendina in alto a destra.

A mio avviso il metodo migliore è associare un wallet già esistente. Ad esempio un ottimo wallet ethereum è Myethewallet, gratuito e molto facile da utilizzare. Se non lo avete vi consiglio di andare su Myetherwallet e creare un nuovo account.

Se avete deciso di creare un wallet nuovo (ad esempio su myetherwallet) è essenziale che vi stampiate il paperwallet e che lo conserviate in un posto molto sicuro.

Leggendo nei forum si legge di utenti che stampano più di una copia del paper wallet e li conservano in luoghi differenti per scongiurare di perdere la chiave privata.

Fate molta attenzione, la chiave privata non deve essere mai divulgata ad altre persone. La persona che possiede la chiave privata ha il completo controllo del wallet.

Associare un wallet MyEtherWallet ad Etherdelta.

Di seguito vi mostrero come collegare il vostro wallet ERC20 ad etherdelta. Andate nel menu in alto a destra e scegliete “Import account”.

Etherdelta importare account

Quando clikkate su Import account si aprirà in automatico un popout nel quale dovrete inserire l’indirizzo del vostro wallet nel campo 1 e la chiave privata nel campo 2.

Queste due informazioni le potete recuperare dalla schermata principale del wallet di MyEtherWallet, (o come più brevemente viene chiamato MEW).

Quando aprite il wallet di MyEtherWallet la chiave privata è coperta con degli asterischi. Se volete leggere e copiare la chiave privata dovete disabilitare l’oscuramente dei caratteri premendo il pulsante nel cerchio 3.

Etherdelta importare account MyEtherWallet

Se l’associazione del vostro wallet è andata a buon fine vedrete nella parte superiore destra (vedere immagine sotto) la quantità di ethereum e parte dell’indirizzo del vostro wallet.

Etherdelta Private_key

STEP 2

Scegliere il token da acquistare.

Una volta associato il proprio wallet dobbiamo settare il token che vogliamo acquistare. Andiamo nel menu a tendina indicato dalla freccia rossa e scegliamo il token di nostro interesse.

Etherdelta Token

Il simbolo del token scelto verrà evidenziato sia nella posizione “6” sia nella posizione “4”. In automatico Etherdelta verifica se nel nostro wallet possediamo già token che abbiamo selezionato.

In questo tutorial ho simulato l’acquisto dei token KIN. Appena il token viene selezionato, automaticamente Etherdelta verifica se nel wallet che abbiamo collegato ci sono altri token kin. Nel mio caso non ne posseggo e quindi giustamente viene visualizzato il valore zero posizione 5.

Etherdelta Token kin

E possibile che il token che vogliamo comprare non appaia nell’elenco del menu a tendina. In questo caso dobbiamo aggiungere manualmente l’indirizzo del token.

Per inserire manualmente il token selezioniamo l’opzione Other del munu a tendina

Etherdelta Token other

Subito dopo si aprirà un popout nel quale dobbiamo aggiungere:

  1. Address: (Indirizzo del token, posizione 7).
  2. Name: (Nome del token, posizione 8).
  3. Decimal: (Numero di deciamali del valore del token, posizione 9).
Jesus coin token

IIn questo caso voglio aggiungere il token Jesus coin, che in questo momento in cui scrivo, non è presente nel menu a tendina di etherdelta.

Come prima cosa devo recuperare l’indirizzo del token che generalmente è disponibile sul sito ufficiale della moneta. Andiamo sul sito ufficiale di Jesus coin e copiamo l’indirizzo del token che troviamo in fondo alla pagina.

Incolliamo l’indirizzo nel campo “7” e inseriamo l’identificatico del token nel campo “8”. Per finire dobiamo indicare i numeri decimali del valore del token nel campo “9” che di solito sono 18.

Etherdelta Token Jesus Coin

Una volta settato il corretto token Etherdelta verifica automaticamente se nel mio wallet ci sono altri token JC. In questo caso nel mio wallet erano già presenti token di JC (4100) e etherdelta correttamente li visualizza nel coteggio.

Etherdelta Token Wallet

STEP 3

Spostare gli ethereum dal tuo wallet alla piattaforma Etherdelta.

Non è possibile fare trading direttamente dai propri account di Ethereum. Per utilizzare l’exchange, sarà dunque necessario trasferire i fondi dal proprio wallet personale verso il wallet dell’exchange.

Per poter effettuare qualsiasi operazione dovrete avere un minimo di bilancio in ETH sul vostro wallet in modo da poter pagare il GAS necessario per effettuare il trasferimento.

  • Cliccate sulla casella Amount (10) e inserite il valore in ethereum che volete utilizzare per acquistare il token.
  • Cliccate ora sul pulsante di conferma Deposit (11) per avviare la transazione.
  • Al termine della transazione si può verificare il valore trasferito alla posizione (12), questo è il valore che potete utilizzare per comprare i token a disposizione su etherdelta.
Etherdelta Token deposit

Se la transazione è stata registrata, la piattaforma vi segnalerà con un messaggio pop-up la sua avvenuta e vi indicherà i dettagli della transazione che potrete utilizzare per rintracciarla sulla rete della blockchain.

Il tempo di attesa di questa operazione dipende da alcuni fattori come: impostazione del GAS, congestionamento della blockchain e della piattaforma Etherdelta.

NOTA: La piattaforma è molto lenta, vi consiglio di vitate di cliccare ripetutamente e aspettare qualche secondo prima di giudicare se la transazione sia avvenuta o meno. Se premete due volte accidentalemnte potreste pagare due volte il GAS per la stessa transazione.

NOTA: uno degli errori più comuni che si commette quando si fà il primo ordine su etherdelta è quello di non lasciare ETH sul wallet. Non trasferite l'intera cifra che avete sul wallet, altrimenti dopo l'acquisto dei token non riuscirete a trasferirli nel wallet. Se ad esempio avete 0.07ETH, spostatene 0.06ETH, quello che rimane sul wallet servirà a pagare il GAS per trasferire i token.

STEP 4

Comprare il token e spostarlo sul tuo wallet ethereum.

Prima di fare qualsiasi operazione verificate attentamente che il token che avete selezionato è prorpio quello che volete acquistare. Le sigle a volte possono confondere ed a volte puà capitare per errore di acquistare il token sbagliato.

Per acquistare su etherdelta ci sono 2 metodi:

  1. Primo metodo: Un metodo semplice e veloce che consente di comprare al prezzo indicato nell’ ORDER BOOK.
  2. Secondo metodo: Metodo più complesso ma che consente di “piazzare” un ordine di acquisto ad un prezzo inferiore a quelli presenti nell’ “ORDER BOOK” risparmiando denaro.

Primo metodo

Una volta che avete verifcato che il token che avete selezionato è quello giusto procedete come segue per acquistarlo.

Nella sezione dell’order book possiamo vedere in verde gli ordini di acquisto ed in rosso gli ordini di vendita. In rosso sono elencate le monete che possiamo acquistare al valore di vendita che il venditore ha stabilito.

Per fare un acquisto scegliamo il valore più basso e clikkiamoci sopra. nell’esempio ho scelo il valore di 0.000001 ETH (campo 13). Nel campo “14” viene specificato il quantitativo di token massimo disponibile a quel prezzo.

Etherdelta Order Book

Appena avete cliccato sul valore con il quale volete acquistare i vostri token si aprirà una finestra di popout. Nel campo “15” viene dichiarato il numero massimo di token acquistabili. Il campo “16” specifica il prezzo in ethereum del token.

Per acquistare il quantitativo voluto dovete inserire nel campo “17” la quantità di token che volete acquistare. Nel mio esempio ho deciso di acquistare un quantitativo di 30000 Jesus coin.

Il campo “18” specifica la somma in ETH che che dovete pagare per acquistare il numero di token inserito nel campo "17".

Una volta che avete completato tutti i campi presenti nel popout dovete premere il pulsante “19” per terminare l’acquisto.

Etherdelta Buy

Secondo metodo

Una volta che avete verifcato che il token che avete selezionato è quello giusto procedete come segue per acquistarlo.

Questo secondo metodo è molto utile se volete acquistare il token ad un prezzo più basso di quelli indicati nell’ ORDER BOOK.

Per acquistare premete andate sul tab “21”.

  • Inserire nel campo “22” la quantità di token che volete acquistare, nel mio caso ho intenzione di comprare 30000JC.
  • Inserite nel campo “23” il prezzo con cui avete intenzione di acquistare il token.

    Ad esempio nell’immagine sottostante il prezzo minimo nell’ ORDER BOOK “campo 21” è di 0.000001ETH. Nel mio esempio invece voglio acquistare il tokena ad un prezzo più basso 0.000000300ETH.

    Questo ordine di acquisto verrà “piazzato” nell’ ORDER BOOK e se il prezzo del token scenderà a quella prezzo automaticamente il mio ordine di acquisto sarà evaso.

  • In automatico nel campo “24” viene calcolato il costo in ethereum necessario ad acquistare i 30000JC inseriti nel campo “22”.
  • Nel campo “25” Espires Espires di default viene impostato il valore 10000 che rappresenta il numero di blocchi per la quale la transazione rimane attiva fino alla scadenza automatica dell'ordine. Il valore predefinito, 10.000, è di circa due giorni. Se vuoi che il tuo ordine duri per sempre, inserisci 1000000000, che corrisponde a circa 400 anni.
  • Dopo aver impostato tutti i campi non ci resta che premere il tasto BUY “26”.
Etherdelta new order Buy

Fate molta attenzione ad inserire il prezzo della moneta al punto 23 perchè se sbagliate a scrivere il prezzo del token che volete comprare potreste pagarlo di più del valore minimo disponibile.

Come spostare i token da etherdelta nel vostro wallet

Dopo che la transazione è andata buon fine potete verificare la quantità che avete acquistato sotto la colonna etherdelta “30”.

Per trasferire i token nel vostro wallet personale seguite i seguenti passi:

  • Andate nellla sezione Withdraw del balance premendo il tab Withdraw "27"
  • Scrivere nel campo "28" il valore dei token che volete trasferire, nel mio caso vogli trasferire tutti i 30000JC che ho acquistato.
  • Premete il tasto "29" per avviate il trasferimento.

Cosi facendo trasferirete i vostri token dalla piattaforma Etherdelta al vostro wallet ERC20.

Etherdelta Withdraw

Commissioni Etherdelta

Le commissioni su etherdelta sono molto basse, quando si emette un ordine di l’acquisto o di vendita è sufficiente pagare una commissione dello 0,03%.

Questa commissione viene addebitata specificamente per lo scambio. Inoltre è necessario pagare anche una tassa in gas per ogni transazione che viene pagata direttamente ai minatori per l’elaborazione di ogni singola transazione.

Gli utenti possono impostare il proprio prezzo del gas nel menu a discesa in alto a destra sotto la sezione “Prezzo del gas”. Un prezzo del gas più elevato comporterà una transazione più veloce, mentre un prezzo del gas più basso una transazione più lenta.

Il prezzo del gas predefinito è fissato a 4 gwei per ogni transazione, che ha quindi le seguenti commissioni:

  • Deposito ETH ~ 0.0003 ET
  • Ritirare ETH ~ 0,0001 ETH
  • Deposito Token ~ 0,0001 ETH
  • Ritiro Token ~ 0.0002 ETH
  • Scambio ~ 0.0003 ET
  • Annullamento ordine ~ 0.0002 ETH

Per avere una conferma delle commisioni che etherdelta richiede potete fare riferimento a questa pagina ufficiale.

Avvertenze

  • L'elevata volatilita delle criptovalute le definiscono come investimenti ad alto rischio. Non devi assolutamente investire più denaro di quanto te ne possa permettere. Devi investire solo quella parte di denaro che ti puoi permettere di perdere e del quale puoi fare a meno per vivere.
  • Questo tutorial non ha lo scopo di promuovere alcun tipo di moneta. I token che ho usato in questo tutorial sono solo a scopo dimostrativo e non a scopo promozionale.
  • Sebbene i contenuti del sito vengano periodicamente aggiornati e modificati, si possono comunque verificare errori e/o omissioni che possono in qualche modo inficiare la correttezza delle notizie fornite.

    L'autore non si ritiene in alcun modo responsabile di eventuali danni conseguiti a quanto pubblicato.

    Il tutorial, seppure curato con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per involontari errori o inesattezze. Ricordiamo che questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità.

    Dato che gli aggiornamenti sono occasionali, non si può in alcun modo considerare il nostro sito come un prodotto editoriale così come previsto ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001.

logo Ramb10