Fastwebmail è migliore di gmail

Fastwebmail e il servizio di web-mail messo a disposizione per tutti i clienti di fastweb. Fastwebmail è un servizio che si contrappone al famosissimo Gmail di google.

fastwebmail

Quando si parla di fastweb si pensa solamente al telefono di casa e alla navigazione web. Invece fastweb mette a disposizione un servizio di web-mail comodissimo come fastmail per mobile.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo: Fastwebmail Login

Fastwebmail: Servizio di posta elettronica.

Per tutti i suoi clienti, fastweb mette a disposizione un indirizzo di posta elettronica presso il dominio @fastwebnet.it. Per raggiungere l’account e-mail potete utilizzare la pagina di FASTmail, raggiungibile a questo indirizzo https://www.fastweb.it/servizi/fastmail/. Oppure potete accedere alla pagina myfastpage accesso e successivamente raggiungere FASTmail.

fastmail login

Le caselle di posta elettronica di fastwebmail sono configurabili e gestibili sotto ogni aspetto ed inoltre è possibile collegare la casella di fastwebmail all’account di gmail.

Cosi facendo è possibile ricevere sulla casella di posta di gmail la corrispondenza che arriva sull’account di fastmail. Opzione molto comoda che ti evita di controllare ogni volta l’account su fastweb

Fastwebmail ti mette a disposizione quattro indirizzi email, uno principale e altri tre indirizzi secondari. L’indirizzo principale viene creato automaticamente quando sottoscrivi il contratto con fastweb. Gli altri tre indirizzi secondari li puoi creare tu in un secondo tempo. Gli indirizzi secondari sono personalizzabili a tuo piacimento e li puoi cancellare o modificare quando meglio credi. Se hai già raggiunto il massimo degli indirizzi secondari consentiti dal tuo abbonamento puoi crearne uno nuovo solo dopo averne cancellato uno tra quelli esistenti.

L’indirizzo principale viene utilizzato da fastweb per inviarti comunicazioni ufficiali, le fatture dei servizi che hai sottoscritto, oppure pubblicità o promozioni.

Fastwebmail: Casella vocale.

FASTMail fornisce anche una casella vocale con la funzione di segreteria telefonica che ti permette di ricevere i messaggi vocali che sono diretti al tuo numero di telefono Fastweb.

Fastwebmail: Casella Fax.

FASTMail ti permette di ricevere o inviare fax da un numero dedicato. Per fare questo devi accedere alla tua area FASTMail ed entrare nella sezione dedicata Fax-Segreteria.

  • Cerca il menu a tendina nuovo e poi seleziono la voce Fax, oppure cerca la voce “Scrivi Nuovo Fax”. Cosi facendo visualizzerai la schermata “Invio messaggio Fax”.
  • Inserisci il numero di fax a cui vuoi inviare il documento, (puoi inserire un massimo di 10 destinatari alla volta cliccando su “Numero Fax”).
  • Puoi scrivere direttamente il messaggio oppure aggiungere un allegato, in base alle tue esigenze.
  • Per terminare clicca su “invia Fax".

Fastwebmail: Servizio BigFile.

FASTMail mette a disposizione un servizio per inviare file di grandi dimensioni (fino ad un massimo di 2GB) come se fossero allegati tradizionali.

fastmail bigfile

BigFile offre alcune interessanti opzioni:

  • Numero di allegati: È possibile spedire fino ad un massimo di 25 allegati per un totale di 2GB. Nella finestra standard ci sono 4 spazi che sono dedicati all’inserimento di un altrettanto numero di allegati. Se abbiamo necessità di aggiungere più di 4 allegati dobbiamo premere su "Altri allegati".
  • Scadenza del messaggio: Possiamo impostare una data di scadenza del messaggio che varia da 1 a 5 giorni. Il messaggio sarà attivo per questo arco temporale e i suoi allegati saranno disponibili per il download. Il countdown parte dal giorno dell’invio del messaggio.
  • Notifica di scadenza messaggio: Se impostiamo una scadenza del messaggio, possiamo anche ricevere un avviso che ci indica che il messaggio sta per scadere
  • Protezione dei messaggi: Un’altra importante funzione è la protezione del messaggio tramite una password. Possiamo impostare una protezione per evitare che l’oggetto, il corpo del messaggio e gli allegati siano visibili a tutti. In questo caso solo chi possiede la password potrà vedere il messaggio e scaricare gli allegati.

Fastwebmail: FASTAggregator.

Con il servizio FASTAggregator è possibile importare i messaggi di posta che sono su account differenti come ad esempio gmail oppure hotmail.

Nella pagina di impostazione di FASTAggregator è possibile indicare da quali altri account importare i messaggi e-mail. Tutti i messaggi che arriveranno sugli account che hai impostato confluiranno cartella della Posta Arrivata di fastwebmail.

Con questo metodo se hai diversi account di posta elettronica non ti servirà più andarli a controllare uno per uno. Ti basterà controllare solo quello di fastmail.

I campi da compilare sulla finestra di configurazione di FASTAggregator sono:

  • Stato: Spuntando il checkbox renderai attiva l'acquisizione dei messaggi dall’account che hai specificato.
  • Protocollo: Indica il tipo di account che vuoi importare (POP o IMAP).
  • Server: Indirizzo web del server di posta da agganciare.
  • Nome utente: Username che usi sull'account che vuoi importare.
  • Password: Password che usi sull'account che vuoi importare.
  • Numero porta: Porta di comunicazione remota utilizzata dal server da agganciare. Di solito questo valore è standard va cambiato solo se ci sono delle precise indicazioni.
  • Conserva una copia del messaggio sul server: Spuntando questa checkbox se vuoi mantenere il messaggio originario sull’account di provenienza. In questo caso avrai una copia del messaggio su fastwebmail.
  • Accesso SSL: Questo checkbox va spuntato solo nel caso l'account di posta esterno richieda un accesso di tipo protetto.

Fastwebmail: Backup dei dati di fastwebmail.

Per fare il backup dei messaggi presenti nella casella fastmail la soluzione più rapida e semplice è quella di configurare un client di posta con l'utilizzo del protocollo POP. Cosi facendo puoi scaricare tutti i messaggi sul tuo computer e archiviarli in modo sicuro.

Per salvare invece i contatti nella rubrica devi accedere al tuo account al seguente indirizzo http://www.fastweb.it/servizi/fastmail/ con la tua username e password e poi salvare tutti i tuoi indirizzi.

FastwebMail: Come accedere a fastmail.

Per accedere a FASTMail è semplice e molto comune a molte altre webmail

  • Possiamo andare a questo indirizzo https://www.fastweb.it/servizi/fastmail/ e inserire in alto a destra l’username (la parte del tuo indirizzo mail che precede @fastwebnet.it) e la password.
  • Configurando un client di posta elettronica come ad esempio Outlook, Mozilla Thunderbird oppure Opera Mail o altri ancora (seguendo la procedura di configurazione che puoi trovare a questo indirizzo: https://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/configurazioni/.
  • Infine chiamando 4141 dal tuo telefono fastweb. Per autenticarti dovrai poi utilizzare il codice PIN della segreteria telefonica.
logo Ramb10