Mydesk unife è un servizio gratuito a disposizione di tutti i docenti, personale tecnico amministrativo e studenti dell’ateneo di ferrara. Entrando nell'Area riservata unife a (studiare unife) puoi accedere a numerosi servizi. Questo servizio nasce dalla collaborazione tra l'università di ferrara e Google che consente l’utilizzo l’utilizzo delle Google Apps da parte degli utenti dell’ateneo di Ferrara.

Mydesk unife studenti

Terminata la procedura di immatricolazione di ogni studente viene attivata una mailbox myDesk unife. e vengono rilasciati password e username per accedere all'area riservata unife e ai servizi online unife. Le comunicazioni con con docenti e personale degli uffici sono consentite solo dalla casella di posta Mydesk unife. L’ateneo di ferrara non consente comunicazioni interne provenienti da altre caselle di posta elettronica.

Il servizio my desk mette a disposizione una mailbox con 25 gigabyte di spazio per archiviare le tue email e i tuoi documenti. Mydesk unife è un servizio consolidato nel tempo che nasce nel lontano 2007 per aiutare studenti e personale dell'ateneo di Ferrara. Accedendo all'area riservata unife si può accedere a servizi ammnistativi senza andare personalmente in segreteria o altri servizi come consultare il calendario o iscriversi agli esami.

I docenti possono acedere a mydesk unife docenti loggandosi al seguente indirizzo: myDesk@unife
Ogni docente/ricercatore conserva lo stesso indirizzo di mail (della forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e deve utilizzare il proprio codice (della forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con la propria solita password per accedere al servizio.


Indice.

Descrizione generale.

>>>> Pagina di accesso alla casella elettronica (unife login per gli studenti): myDesk@unife
Per accedere devi inserire il tuo user.id (nome.cognome), e la password che hai scelto al momento dell’immatricolazione

La username e la password che usi per l’account di posta ti permettono anche l’accesso all'area riservata unife, servizi online unife e Area riservata studente.

>>>> Pagina di accesso alla casella elettronica (mydesk unife docenti e Personale Unife): myDesk@unife

>>>> Password smarrita: SOS Supporto Online Studenti
Se avete perso la password andate sul servizio di sos unife e seguite la procedura guidata

>>>> Modificare la password: SOS Supporto Online Studenti
Accedere al portale, fare il LOGIN e cliccate sulla voce CAMBIA PASSWORD del menù di sinistra dell'area riservata studenti.

Se avete necessità di avere una riassegnazione di una nuova password, per motivi di sicurezza, dovete andare presso la propria SegreteriaStudenti in Via Savonarola 9. Ricordatevi di portare un documento di riconoscimento valido.

>>>> Sos unife Supporto Online Studenti: SOS Supporto Online Studenti
Il portale SOS è attivo 24 ore al giorno e quindi potete inviare le vostre domande a qualsiasi ora del giorno. Le risposte vengono date però secondo questi giorni e orari:

lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 8-17.30
venerdì ore 8-14

Il portale Sos è gestito da personale specializzato che cerca di risolvere tutte le tue domande o nel qual caso ti indirizza a chi può aiutarti a risolvere eventuali problematiche.

Tramite il servizio SOS è possibile contattare i seguenti servizi:

  • Le Segreterie studentesse e studenti (Ufficio Ingresso; Uffici Carriera; Unità Uscita; Segreteria Area Medica).
  • l'Ufficio Mobilità e relazioni internazionali.
  • L'Ufficio Diritto allo studio.

>>>> Area riservata studente login: Area riservata login
Per entrare nell’area riservata puoi usare il login e la password che utilizzi per accedere alla casella di posta elettronica.

Da qui, una volta autenticata/o, potrai iscriverti agli esami, controllare il tuo libretto universitario, verificare gli importi delle tasse da pagare, compilare il piano degli studi, iscriverti all’esame finale di laurea e molto altro.

>>>> Segreteria virtuale: Segreteria virtuale
Collegandosi alla segreteria virtuale gli studenti possono eseguire via Web moltissime operazioni amministrative, senza quindi bisogno di recarsi fisicamente in segreteria.

  • Stampare i certificati.
  • Scegliere il percorso di studio.
  • Compilare il piano di studio.
  • Consultare il libretto per la verifica dell'accreditamento degli esami.
  • Iscriversi agli esami di profitto.
  • Compilare i questionari di valutazione della didattica.
  • Richiedere i benefici universitari e/o regionali.
  • Verifica e pagamento delle tasse.
  • Aggiornare i dati di residenza o il recapito telefonico.
  • Presentare la domanda di conseguimento titolo.
  • Iscriversi a un master o a un esame di stato ecc.

Servizi collegati a Mydesk unife.

Il servizio Mydesk unife non è soltanto un account di posta elettronica ma è una servizio completo che consente di condividere appunti ed elaborare documenti a più mani con la condivisione dei file, fogli di calcolo e presentazioni.

Il sistema si basa sulla possibilità di salvare e condividere documenti in cloud. E quindi i vari documenti sono fruibili da qualsiasi computer (o telefono cellulare di nuova generazione) collegato a Internet. Questo sistema vuole facilitare i lavori di gruppo come tesine e progetti. I documenti condivisi possono essere modificati da più utenti, anche contemporaneamente.

I servizi messi a disposizine da Mydesk unife sono:

  • La posta elettronica
    Una casella con 25 gigabyte di spazio arricchita con funzioni di archiviazione e condivisione dei files.
  • Il calendario
    Organizza i tuoi impegni e condividili con docenti e studenti.
  • La chat
    Comunica in tempo reale con altri docenti e studenti
  • Consultare il libretto per la verifica dell'accreditamento degli esami.
  • I documenti
    Crea, gestisci e condividi documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni
logo Ramb10