Alice mail problemi di accesso

Problemi di accesso all’account di alice mail personale o TIM Mail?. E’ da tempo che si riscontrano problemi di accesso alla casella di posta elettronica di alice mail, con impossibilità di accedere al proprio account, oppure semplicemente inviare una E-mail. Vedremo come sbloccare questa situazione utilizzando il numero di assistenza dedicato 803 380.

alice mail personale

Questo problema è molto grave perché alice mail personale viene utilizzata anche da professionisti che la utilizzano per lavoro. Spedire e ricevere e-mail per loro è di vitale importanza perché potrebbero essere messaggi importanti di una certa urgenza.

Indice.

Inoltre c'è chi segnala problemi derivanti ad e-mail fastidiose di phishing che è un tipo di truffa che utilizza una e-mail per estorcerti informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Molti utenti lamentano che la loro casella di posta elettronica è stata soggetta ad un attacco hacker e la loro password era stata cambiata a loro insaputa in modo da inibire l'accesso. In questo modo l'hacker aveva il pieno controllo della casella di posta. L’unico modo per poterla riattivare è stato inviare un fax al numero 800 000 187 per resettare la password di accesso.

Per chi non è molto pratico con l’utilizzo del pc risolvere questo tipo di problemi può essere difficile. Con questa guida, se seguirai scrupolosamente le mie indicazioni saprai esattamente come risolvere il problema di alice mail accesso. Quello che ti propongo è un metodo semplice e pratico per risolvere i tuoi problemi con l’account di Alice Mail o TIM Mail.

Alice mail login.

Per avere l'accesso alla tua casella di posta elettronica devi andare a questa pagina e selezionare il tuo account specifico.

Un account alice ti permette di avere a disposizione uno spazio di ben 3 giga con utilizzo di software antivirus e antispam. Puoi inoltre allegare file di 2 giga senza nessun tipo di problema, la grafica è stata ottimizzata rispetto alla versione precedente per avere un utilizzo più user friendly. Grazie ad Alice Mail potrai anche visualizzare tutti gli aggiornamenti del popolare social network Facebook, incluse la bacheca e le notifiche.

Alice mail recupero password.

Ci possono essere vari motivi per cui non riesci ad avera accesso alla tua e-mail, uno di questi potrebbe essere che hai perso la password del tuo account alice mail e-mail personale. Per risolvere questi problemi di accesso e recuperare la password della tua alice mail personale devi seguire i seguenti passaggi:

1) collegarti alla pagina d’accesso di alice mail (ora chiamato TIM Mail) a questa pagina e andare sul link recupera username e password.

alice mail login

2) Quando avrai premuto recupera username e password si aprirà una nuova pagina, nella quale devi inserire il tuo username e scegliere la casella corrispondente al tuo indirizzo di posta elettronica @tim.it; @alice.it o @tin.it. Successivamente devi cliccare sul bottone recupera password per avviare la procedura di recupero e passare alla pagina seguente.

alice mail recupero password

3) Dopo aver cliccato il tasto di recupero password accederete alla pagina di verifica dell’identità. In questa pagina c'è un immagine con dei caratteri, dovrete scrivere dentro al campo di testo i caratteri che vedrete nell’immagine, dopodiché premete avanti.

controllo sicurezza alice mail

4) Dopo qualche secondo dovresti ricevere un messaggio SMS (al numero che hai dato al momento della registrazione) con il codice di verifica. Questo codice deve essere inserito nel modulo accanto alla voce “Codice” e poi premi sul pulsante avanti per terminare la procedura.

5)A questo punto non rimane che reimpostare la password di accesso al tuo account alice mail. Per inserire la password devi utilizzare i campi situati accanto alle voci “La tua nuova password” e “Ripeti password” e cliccando, infine, sul pulsante Avanti.

6)Se tutta la procedura è andata a buon fine vedrai il rassicurante messaggio “La password della tua Mail è stata correttamente modificata”.

Alice mail personale recupero username.

La procedura per il recupero dell’username è analoga a quella appena vista per la password. Per recuperare la username devi cliccare sul bottone “Recupera username” che trovi a questo link e seguire la procedura guidata. Dovrai effettuare i seguenti passaggi:

  1. Inserire un un codice a 5 cifre (codice captcha).

  2. Inserire il numero di telefono della propria linea ADSL o Fibra.

  3. Verificare la propria identità seguendo le istruzioni che compaiono a schermo.

Alice mail recupero password tramite fax al numero 800 000 187.

Se la procedura di recupero password o username non è andata a buon fine ed hai ancora problemi di accesso alla tuo account di alice mail puoi sempre risolvere, inviando una richiesta scritta a TIM. Per assolvere a questo compito devi prima scaricare il modulo per la richiesta della generazione di una nuova password per l’account @alice.it o @tim.it.

Per scaricare il modulo da inviare via fax vai a questa pagina e scarica il documento.

Per ripristinare la tua casella di posta devi spedire il modulo compilato in tutte le sue parti via fax al numero 800 000 187. Devi allegare, copia di un documento in corso di validità, il tuo numero di cellulare, e la mail da riattivare. In alternativa puoi spedirlo via mail a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tim ti manderà un SMS con la nuova password provvisoria, appena avrai accesso al tuo account potrai reimpostarla e cosi risolverai il problema di accesso alla tua casella alice mail.

Alice mail problemi di ricezione delle e-mail.

Se riscontri dei problemi nella ricezione o nell’invio di alcune e-mail è molto probabile che il tuo indirizzo di posta è stato inserito in una “black list“. Nella maggioranza dei casi è sufficiente aspettare 48 ore, dopo di che il tuo indirizzo in automatico sarà escluso dalla “black list“. Se cosi non fosse devi contattare il gestore del tuo account di posta elettronica che valuterà se inviare una richiesta di sblocco direttamente al gestore della lista.

Se i problemi di ricezione o invio persistono, ti suggerisco di chiamare il 187 per ricevere assistenza dal Customer Care di TIM.

Sono stati segnalati problemi relativi all’invio di email da Gmail a indirizzi Alice, con segnalazioni di rifiuto dei messaggi da parte di Alice e relativo bounce message.

I tipici errori riportati sono simili ai seguenti:

  1. La risposta del server remoto è: 554 smtp109.alice.it Service not available – access denieda)

  2. Diagnostic-Code: smtp; 554 smtp206.alice.it Service not available – from blacklisted IP address [209.85.220.182]

  3. Autenticazione non riuscita. Controlla il nome utente e la password. Il server ha restituito un errore: “554 smtp205.alice.it Service not available – from blacklisted IP address [209.85.217.171] code(554)”.

Questi problemi sono dovuti perché alcuni indirizzi IP di google sono stati messi nelle blacklist di siti come SORBS SPAM, CASA CBL e OSPAM. Che sono siti che offrono un servizio di antispam basato sul proprio database di blacklist.

Questi siti indicano ai provider di servizi quali indirizzi sono ritenuti spam e di cui dovrebbero bloccare le mail in entrata agli utenti. Alice è uno di questi provider che utilizza il servizio SORBS SPAM per bloccare le mail ritenute non sicure. Ultimamente attingendo alla “blacklist” di SORBS SPAM, Alice ha incominciato a respingere moltissimi messaggi provenienti dai server di Gmail. Erroneamente SORBS SPAM aveva indicato gli indirizzi di Gmail come indirizzi non sicuri.

Fortunatamente questi problemi sono già da tempo in via di risoluzione, anche se non sappiamo quando sarannp definitivamente risolti. Vogliamo sottolineare che il problema non è di google ma dai servizi di blacklist.

In alternativa per risolvere momentaneamente il problema vi consiglio di contattare i destinatari su altri indirizzi email diversi da Alice. Sperando che i servizi di blacklist siano differenti da quelli che attualmente provocano il problema riuscirete a contatatre i destinatari.

logo Ramb10